Come effettuare gratis online la visura catastale dell'abitazione

Che cos’è la visura catastale

Nel momento dell’acquisto di una casa o quando si ha la necessità di effettuare il calcolo delle imposte su una rendita, è necessario procurarsi la visura catastale. Questo documento permette di conoscere tutti i dati identificativi e le caratteristiche tecniche e fiscali di un bene immobile (abitazione, fabbricato o terreno) intestato sia a una persona fisica (ad esempio un privato cittadino) sia a una persona giuridica (ad esempio un ente o una società), per poter valutare correttamente i suoi costi, gli eventuali rischi per la compravendita e per svolgere operazioni di tipo commerciale e fiscale.

Oltre alla visura catastale standard, una tipologia più approfondita è quella della visura storica per immobile, che contiene tutte le informazioni relative ai precedenti storici del bene immobile e ai passaggi di proprietà eventualmente avvenuti in passato.

Grazie alle informazioni contenute nella visura catastale, è possibile ad esempio verificare le proprietà immobiliari intestate a un soggetto, effettuare la compilazione del Modello 730 (o Modello Unico) per le rilevazioni fiscali e il calcolo della rendita catastale per il pagamento delle imposte sul bene immobile; la visura catastale e anche un necessario accompagnamento per tutte le operazioni di successione, compravendita, affitto o cessione di un’abitazione, di un fabbricato o di un terreno, e permette di portare a buon fine transazioni di compravendita senza avere sorprese.


Come ottenerla gratis

Attraverso il sito web dell’Agenzia delle Entrate, il soggetto titolare (anche per quota) del diritto di proprietà (o di altri diritti reali di godimento) può ottenere gratis la visura catastale di un immobile e scaricarla in PDF. Per accedere, è necessario essere abilitati ai servizi telematici Entratel o Fisconline e usare le relative credenziali e il proprio codice fiscale per accedere all’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate; oppure, è possibile effettuare l’accesso attraverso la Carta nazione dei servizi o utilizzando Spid (Sistema pubblico di identità digitale).


Quali documenti disponibili

Attraverso il servizio online si possono salvare in formato Pdf la visura catastale, quella planimetrica (per i fabbricati) o su mappa (per i terreni) ed eventualmente anche l’ispezione ipotecaria. Effettuando la ricerca, è possibile ottenere la lista delle province in cui si trovano i beni dell’intestatario, oppure reperire la Visura per immobile attuale, la Visura per immobile storica, la Visura della mappa, la Visura planimetrica e l’Ispezione ipotecaria.

Il mondo PrimaCasa

Iscriviti alla newsletter