Trovare la casa dei propri sogni facendo attenzione ai particolari

Durante la prima visita di un immobile è bene valutare tanti dettagli, lasciandosi consigliare anche dagli esperti.

Molte coppie e famiglie veronesi hanno iniziato a muoversi per comprare casa nel 2019, scegliendo così di investire nel proprio futuro. Trovare l'abitazione perfetta, tuttavia, non è mai così semplice: sono moltissimi, infatti, gli aspetti da prendere in considerazione durante la visita di un immobile.

UNA VALUTAZIONE OGGETTIVA CONSENTE DI EVITARE SPIACEVOLI SORPRESE UNA VOLTA PORTATA A TERMINE LA TRATTATIVA DI ACQUISTO.

I CONSIGLI

Il primo consiglio è quello di non innamorarsi "a prima vista" di una casa: il colpo di fulmine appena si è varcata la soglia potrebbe influire sulla capacità di fare una valutazione oggettiva di ciò che si vede, trascurando molti dettagli importanti.

La prima cosa a cui fare attenzione durante una visita sono le pareti: se la casa non è nuova, infatti, può capitare che siano presenti alcune crepe e che, eventualmente, si debba approfondire la questione con l'attuale proprietario.

E' molto importante anche esaminare le tubature e i condotti sia all'interno che all'esterno, per controllare il loro stato e verificare pressione e colore dell'acqua in tutti i punti della casa.

Anche in questo caso, se si manifestano dei problemi, è importante farlo presente al padrone di casa prima dell'avvio della trattativa, se si è comunque intenzionati ad acquistare la casa. Occhio anche alla planimetria: è vero che esiste la possibilità di abbattere una o due pareti, ma qualsiasi intervento di ristrutturazione comporta un costo, che può incidere notevolmente sul budget per l'acquisto.

CON I PROFESSIONISTI

Nelle case dove è presente il legno, poi, è bene anche accertarsi che non siano presenti tarli, verificando se le travi o le assi del pavimento emettono un rumore sordo. importante è anche verificare la presenza di "ospiti indesiderati", come scarafaggi o topi, magari chiedendo anche un sopralluogo da un professionista della disinfestazione.

 

 

Fonte: L'Aren@ffari